Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Dal mondo delle "ombre" al mondo delle "idee"

Giovanna Perricone, Concetta Polizzi

Dal mondo delle "ombre" al mondo delle "idee"

Un viaggio nella formazione degli educatori

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846452177

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1240.216

Disponibilità: Esaurito

Il testo tenta di rispondere all'esigenza, sempre più sottolineata da sistemi e contesti sociali, di una formazione che rifiuti la prospettiva del " formare per ".

I fattori a sostegno di questo rifiuto vengono argomentati orientando la "definizione" di una prospettiva centrata sulla formazione dell'operatore - educatore.

La formazione viene considerata come processo che punteggia sull'utente, sulle sue esigenze, sulle sue richieste e focalizza sull'operatore e, quindi, sullo sviluppo e sulla trasformazione di approcci, modelli, vissuti, competenze,...

Il percorso formativo diventa, allora, un vero e proprio processo evolutivo rispetto alle due grandi aree della "mentalizzazione" e del "cambiamento".

Il testo, assumendo questo approccio alla formazione, si snoda all'interno di due grandi direzioni:

- il modello I.R.F., come formalizzazione teorico - operativa del percorso formativo e la sua valutazione, sia sul piano del prodotto che del processo;

- i percorsi e le esperienze.

Il volume vuole essere un'occasione di riflessione per studenti dei corsi di laurea che affrontano le implicazioni della formazione e per operatori di quei settori e di quegli ambiti professionali fondati sulla relazione d'aiuto.

Giovanna Perricone Briulotta , professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, insegna presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Palermo; è responsabile dell'istituto europeo I.E.D.P.E. - Comitato locale di Palermo. È autrice di diversi contributi sulle problematiche inerenti la formazione.

Concetta Polizzi , dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia - Università degli Studi di Palermo; coordina i progetti di formazione presso l'istituto europeo I.E.D.P.E. - Comitato locale di Palermo. È autrice di diversi contributi relativi alle problematiche e alla prevenzione del rischio psicosociale.


Maria D'Alessio, Presentazione. Intervento, ricerca, formazione
Introduzione
Parte I
Il gioco del "Domino". La definizione del modello I.R.F.
(Premessa; Rilevanza del modello I.R.F.; Presentazione del modello I.R.F.; Il percorso I.R.F.; Quale Focus Group; Il modello I.R.F.: il paradigma; Il formatore; Considerazioni conclusive; Bibliografia; Allegato 1)
Il gioco del "Risiko". Valutare all'interno di un percorso di formazione
(Premessa; Un percorso di valutazione per il modello I.R.F.; Analisi dei dati; Considerazioni conclusive)
Parte II
Il gioco del "Mimo". Il percorso del progetto "Protagonisti"
(Premessa; Il progetto; Considerazioni conclusive)
Il gioco del "Fazzoletto". Un percorso di formazione sulla comunicazione rivolto ad operatori dell'amministrazione penitenziaria
(Premessa; Il primo modulo: la comunicazione; Il secondo modulo: la relazione d'aiuto; Il terzo modulo: l'équipe; Considerazioni conclusive)
Il gioco del "Trivial". Quale didattica per l'apprendimento significativo dei futuri insegnanti
(Premessa; Il contributo di ricerca; Considerazioni conclusive)
Il gioco del "Pesciolino". Il laboratorio "suono-corpo-immagine". Un percorso esperienziale nella formazione degli insegnanti
(Premessa; Il LA.E.; Il Laboratorio "suono-corpo-immagine"; La rilevazione del percorso formativo; Considerazioni conclusive)
"C'era una volta...". Il Focus Group narrativo come "setting formativo" per l'organizzazione
(Premessa; Il Focus Group nella formazione dell'operatore; Un modello di Focus Group narrativo; La ricerca; Analisi dei dati; Considerazioni conclusive)
Appendice. I processi metacognitivi nel percorso di autovalutazione delle intelligenze applicate
(Premessa; La metacognizione come nuovo paradigma per la formazione; Lo strumento; La procedura applicativa; I processi metacognitivi nella procedura; Lo studio pilota per la verifica della valenza metacognitiva della procedura applicativa del P.I.A.; I dati).

Contributi: Maria D'Alessio, Maria Grazia Farruggia, Antonella Le Genga, Marilena Lorito, Giovanna Mango, Susanna Marotta, Giovanna Mesciuto, Maria Regina Morales, Susanna Pappalardo, Claudia Pelaia, Antonio Scibona, Gianna Patrizia Scimeca, Simona Sidoti

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche